giovedì 22 dicembre 2011

Giovedì gnocchi /1

AM: " Giovedì avremo ospiti a casa "
V: " Chi? Perché? Quanti? Quando sloggiano? Non compro nulla "
AM: " Viene il Pulcino "
V: " ??? "
AM: " Per fare gli gnocchi "
V: " Allora è il benvenuto! "

Spiegazione doverosa #1
Il Pulcino ( P ) è un collega di AM.
Ragazzo eclettico con una vita travagliata, ed una love story recente su cui potrei scrivere svariati post.
Cosa che teoricamente non posso fare perché legge questo blog - geniale, AM. Davvero.
Ma la mia coscienza è in ferie [ prolungate], quindi scrivo.

Spiegazione doverosa #2
Abbiamo provato a fare gli gnocchi di patate anni fa.
Non era nemmeno un disastro schifoso. Ancora non ho trovato dei termini, mi toccherà coniarli.

V: " Mi sa che abbiamo tutto tranne le patate adatte. Diceva di volerle portare lui "
AM: " Ma no! Le prendiamo noi! "
V: " Noi NON SAPPIAMO quali prendere "
AM: " Le prendiamo noi "
Bon. Am è entrata in utonto-mode, quindi non si combatte la spirale.
Annego con un sospiro.
V: " Da quale fruttivendolo andiamo? "
AM: " Andiamo al $Supercentrocommerciale "
V: " E a chi chiediamo cosa prendere??? "
AM: " Lì c'è tutto, non è un problema "

TOC TOC
Chi è?
Murphy!


Andiamo a fare la spesa ed arriviamo al banco patate.
V: " Quali? "
AM: " Farinose "
V: " Io non le assaggio! "
Cerca, cerca, cerca...
Patata #1: " Io ho lo iodio! "
V: " Mi fa piacere. Sei farinosa? "
Patata #1: " Boh "

Patata #2: per purè.
Patata #3: da friggere.
Patata #4: originale piemontese ( e a me...? )
Patata #5: per tutto.
Qui non trovo patate con molto amido, quindi chiamo mia madre ( M ) che di gnocchi ne ha preparati parecchi.
V: " Ola, mi servono patate per gnocchi "
M: " Prendile vecchie "
V: " Non ho nulla di simile a portata di mano "
M: " L'importante è che NON siamo farinose! "
VB " Scusi gentile commesso, dove vendete le bandiere bianche? "

Sacco di patate multiuso messo nel carrello e via che si va.
Non sono molto fiducioso.
Non lo sono per nulla.
OK. Sento il disastro incombente. Ma non posso farci nulla.

[ Continua ]

9 commenti:

  1. Ricordo che mia nonna gli gnocchi li faceva e le venivano anche bene. Mia madre c'ha provato una volta: una roba collosissima che ingoiò una quantità spropositata di farina (suppongo che all'interno del bolo risiedesse un buco nero) senza degnarsi di appiccicare un po' meno del vischio...
    Mi pare che quel giorno a pranzo mangiammo penne al ragù, da lì in poi gli gnocchi a casa mia son sempre stati quelli del banco frigo.

    PS. Io la patata #l'avrei presa anche solo per la simpatia! ("Boh!") :D

    RispondiElimina
  2. è BELLISSIMO il modo in cui scrivi i post!
    anche io avrei preso la patata #1 per la simpatia, comunque.

    RispondiElimina
  3. Per la serie... "Il favoloso mondo della patata"... ihihihih

    P.S. Senti un pò vedi che ti ho appeso al mio albero di Natale... in qualche modo dovevo fartegli gli auguri per Natale e Capodanno no?

    RispondiElimina
  4. Facciamo che chiedo a mia mamma. Gli gnocchi di patate le vengono sempre molto bene.
    Io comunque avrei scelto la patata 4 originale piemontese, ma solo perchè ne condivido l'ascendenza (cfr. mio #cognomestranissimo).

    RispondiElimina
  5. è sconcertante l'ignoranza delle patate di oggi XD

    RispondiElimina
  6. Questo post, e relativi commenti, mi ispirano taaaanta ambiguità xD

    (e fu così che venni etichettata come la pervertita di turno u_u)

    RispondiElimina
  7. dittatore, tanti auguri di buon Natale e felice anno nuovo.
    p.s.: mi raccomando le foto delle borse, sbav sbav. :D

    RispondiElimina
  8. Grande Dittatore, grazie per regalarmi un sorriso anche quando mi girano le ** !

    RispondiElimina
  9. beh... a me è venuta fame :)
    (certo anche io che commento a quest'ora..)

    RispondiElimina