lunedì 8 agosto 2011

Ten giò i man dal nichel

Ufficio, giornata assolutamente standard.

Io sto lavorando un po' sul mio PC ed un po' in Remote Desktop su una sorta di server, che viene amichevolmente chiamato Quello.

Come sempre ci sono UL che vagano col portatile in mano cercando bramosi una postazione libera.

UL: " Posso mettermi qui? "
V: " C'è il laptop di $Collega inserito e la sua giacca sulla sedia... "
UL: " Solo per due minuti? "
V: " ... No. "

Ogni tanto qualche posto libero c'è, e gli avvoltoi arrivano a curvatura 8.
UL: " E' libero qui? "
V: " Si purtroppo, $Collega è malato "
UL collega il portatile alla docking station ( non serve che ripeta cos'è, vero? :D ) e comincia a fare qualcosa.
Io continuo a bestemmiare contro i limiti di formula da VBA, poi una finestrella lampeggiante insiste per avere la mia attenzione.
Remote Desktop mi informa che la sessione è stata chiusa. Beh, non da me. WTF?
Guardo Quello e mi rendo conto che è esattamente affianco a dove si è messa UL.
Il primo campanello d'allarme comincia a trillare.

Mi alzo e mi appropinquo a UL.
V: " Ciao, per caso hai staccato il cavo di rete? "
UL: " Non ho toccato nulla "
V: " Magari si è staccato da solo... "
Controllo il cavo sul retro della macchina ed è inserito bene.
Il secondo campanello sembra un gong.

Passo al server ed accendo il monitor: presente.
Ma in attesa di segnale.
Controllo il server. Beh, è spento. Nessuna sorpresa che mi abia sbattuto fuori.
Il terzo campanello suona a lutto.

V: " UL, ma hai toccato qualcosa? "
UL: " Si, ho provato ad accendere il monitor ma non vedevo nulla! "
V: " Per forza: non è collegato alla docking [ ed il relativo monitor è DI FRONTE alla docking stessa ] ma a questo server! "
UL: " Ah, ecco perché non andava! Comunque ho spento il PC. "
VB: " Tu cosa? "
V: " E perchè hai spento una macchina che non è la tua? "
UL: " Magari il monitor cominciava ad andare! "
Giuro sul mio gatto che la risposta è stata quella.

Non posso riportare quello che le ho detto, ma l'attributo maschile è stato nominato ogni 3 - 4 secondi.
Specificando che stava girando una procedura con tempo stimato nove ( N O V E ! ) ore e che probabilmente si erano $sodomizzati DB e tutto quanto.
UL non si è più fatta vedere dalle mie parti alla ricerca di una postazione, e sono passati tre anni.

7 commenti:

  1. Cazziarne uno a morte per educarne molti. Spero serva anche perchè scrivere cartelli minatori con su scritto non toccare non staccare ecc. non serve assolutamente a nulla. La gente NON LEGGE i cartelli.

    RispondiElimina
  2. ma fare due stanze separate ("lavoratori" e "rompiscatole incompetenti")?
    Avrei reagito allo stesso identico modo...sò tanto cara e buona ma quando mi spostano il lavoro...mi incacchio se mi spostano le cartelle, figurati se mi spengono tutto, sarei capace di uccidere.

    RispondiElimina
  3. Io ho il terrore, quando manco dall'ufficio e qualcuno usa il mio PC non solo mi cambiano l'altezza della sedia e poi non la mettono a posto ma mi tolgono pure la barra laterale dei segnalibri. Ma farsi una GROSSA sporta di affari loro no eh? Mah?

    RispondiElimina
  4. @ Isa: si, in effetti fa parte del progetto.
    Alla fine basta convincerli a stare lontani, il modo non è un problema.
    Con questa ha funzionato...

    @ ImpiegataSclerata: come sai benissimo, non leggono.
    Scrivere è inutile, minacciarli è efficace ( fino a un certo limite ).
    Per le sedie, è tanto se tovo la sedia dove e come l'ho lasciata per de giorni di fila.
    L'unica soluzione sarebbe elettrificarla.

    @ arounderground: ahimé, open space mai abbastanza maledetti!
    Per dirti il livello delle persone: se vogliono sedersi a parlare cercano un ufficio libero.
    Fa niente che sia di qualcuno, con le sue cose personali.
    Se è aperto e non c'è nessuno entrano e se ne appropriano.
    Come gli animali.

    RispondiElimina
  5. Elettrificare la sedia... Mmmmmm.... E magari pure il mouse.... Ri-mmmmmmm.....

    RispondiElimina
  6. Guarda che è un circolo vizioso.
    Cominci dalla sedia, dal mouse, poi il telefono ed il citofono.
    In men che non si dica serve una centrale nucleare solo per te.

    Però ci sono dei vantaggi - a parte l'odore di pollo bruciato per tutta la città.

    RispondiElimina
  7. E' vero ma la spada laser vera e funzionante non l'hanno ancora inventata...

    RispondiElimina